Successioni ereditarie

Successioni ereditarie

La successione ereditaria è regolamentata da un insieme di norme attraverso cui il patrimonio di un defunto viene diviso tra i suoi eredi. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Le persone sono titolari, durante la loro vita, di diritti, di obblighi, di doveri: in sostanza, sono titolari di rapporti giuridici. Requisito fondamentale per essere titolare di un qualsiasi rapporto giuridico è la capacità giuridica, che si acquista al momento della nascita.

Al momento della morte viene meno la persona fisica e, necessariamente, viene meno anche la sua capacità giuridica.
Ma che fine fanno i rapporti giuridici del defunto? Le norme sulla successione per causa di morte (detta anche successione mortis causa) rispondono proprio a questo interrogativo.

La successione avviene in modo diverso a seconda dell’oggetto (successione a titolo universale e successione a titolo particolare) o a seconda dei soggetti (testamentaria, legittima, necessaria).

La Dichiarazione di Successione

Dopo aver accettato l’eredità, gli eredi devono consegnare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, in modo tale da calcolare le imposte da pagare sui beni e i crediti ricevuti. Senza questa dichiarazione non si può disporre dell’eredità.

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi del de cuius (il defunto) entro un anno dal suo decesso.

Non è necessario presentare una dichiarazione di successione se il defunto non possedeva beni immobili o se l’eredità è inferiore a 100.000 euro. Esclusi questi casi, la dichiarazione è sempre obbligatoria.

Le Imposte di Successione

Gli eredi sono tenuti a pagare le imposte di successione, che vengono decise dall’Agenzia delle Entrate e variano a seconda del grado di parentela e della somma ereditata. Le imposte si applicano sia in caso di successione legittima che testamentaria.

Lo studio tecnico Home Apulia esegue successioni di ogni natura giuridica. Per ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Contatta lo studio HOME APULIA per successioni ereditarie e molto altro: siamo a Ceglie Messapica (BR)

Siamo a tua disposizione per diversi servizi di consulenza e assistenza per successioni ereditarie.
Contattaci per un preventivo senza impegno anche per altre attività dello studio come ad esempio: consulenze tecniche di edilizia, pratiche catastali e molto altro.
Oltre alle suddette pratiche edilizie, lo Studio Tecnico Home Apulia si occupa del disbrigo di pratiche per occupazione del suolo pubblico, della richiesta di certificati, visure e atti.

Compila il form

Nome(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.